GLOSSARY

EDENTULIA

Completa mancanza di elementi dentali nella bocca.

ELASTICI DI SEPARAZIONE

Elastici in gomma utilizzati in ortodonzia per creare spazio tra due elementi e permettere le cure di riallineamento.

ENDODONTO

Spazio all’interno del dente nel quale sono presenti nervi per la sensibilità e vasi sanguigni per il nutrimento.

ENDODONZIA

Branca dell’odontoiatria che tratta e cura l’endodonto.

ENDODONZISTA

Medico odontoiatria specializzato nel trattamento dell’endodonto.

EPULIDE GRAVIDICA

Tumefazione benigna della gengiva. Spesso è associata alla gravidanza in quanto vi è un’aumentata produzione di ormoni quali il progesterone e gli estrogeni. Il consiglio è quello di non spaventarsi e di consultare il proprio medico dentista, cercando di mantenere un ottima igiene orale.

EROSIONE DENTALE

E’ un indebolimento della struttura del dente con conseguente usura dovuta a cause chimiche,come l’abuso di sostanze acide (spremute,coca cola..), oppure dovuto a stati patologici di bulimia o reflusso gastro-esofageo.

ESAME INTRAORALE

Ispezione a scopo diagnostico attraverso l’osservazione e la palpazione della mucosa, labbra, lingua,palato,tonsille e pavimento della bocca.

ESPANSORE PALATALE

Apparecchio metallico utilizzato in ortodonzia che ha lo scopo di favorire un normale sviluppo scheletrico durante la crescita del mascellare superiore.

ESTETICA DENTALE

Parte dell’odontoiatria che tratta il rapporto tra i denti, il loro colore (sbiancamento) e il rapporto tra gli elementi e di tessuti periorali, come le labbra.

EZIOLOGIA

Studio delle cause che determinano una malattia.

EDENTULIA

Completa mancanza di elementi dentali nella bocca.

ELASTICI DI SEPARAZIONE

ENDODONTO

ENDODONZIA

Branca dell’odontoiatria che tratta e cura l’endodonto.

ENDODONZISTA

Medico odontoiatria specializzato nel trattamento dell’endodonto.

EPULIDE GRAVIDICA

EROSIONE DENTALE

ESAME INTRAORALE

ESPANSORE PALATALE

ESTETICA DENTALE

EZIOLOGIA

Studio delle cause che determinano una malattia.