GLOSSARIO

TARTARO

Deposito di Sali insolubili quali carbonati, ossalati e fosfati di calcio e sostanze organiche sulle corone cliniche dei denti naturali e sulle protesi. Il tartaro si forma ad ogni età sia sui denti decidui sia su quelli permanenti.

TASCA PARODONTALE

Si ha quando l’osso alveolare, per malattia parodontale, si riassorbe e la gengiva, rimanendo nella stessa posizione, provoca la formazione di una nicchia biologica dove si raccolgono placca e tartaro, facilmente colonizzata da batteri anaerobi.

TERAPIA CANALARE

E’ un sinonimo di devitalizzazione.

TITANIO

Metallo biocompatibile,non tossico, bioinerte. In odontoiatria, viene comunemente utilizzato nella realizzazione degli impianti dentali.

TRAUMA OCCLUSALE

Insieme di forze eccessive o colpi violenti da contusione che provoca dolore o patologie a livello dento-gengivale.

TRISMA

E’ una contrattura dolorosa dei muscoli masticatori che provoca un blocco di apertura e chiusura della bocca.

TARTARO

TASCA PARODONTALE

TERAPIA CANALARE

E’ un sinonimo di devitalizzazione.

TITANIO

TRAUMA OCCLUSALE